Vetro di Murano

Il vetro di Murano soffiato viene realizzato a mano da maestri vetrai di Murano, depositari di una tradizione secolare che solca la storia da generazioni. Questo distingue il vetro di Murano da qualunque altro cristallo in commercio e rende la tecnica del cristallo soffiato, come anche tutto il processo produttivo, eseguibile in totale sicurezza da parte dei maestri vetrai. Un materiale unico, sostenibile e sicuro, capace di dar forma ad opere di grande valore artistico. Tutti gli elementi in cristallo veneziano sono realizzati nella nostra fornace di Murano mentre le strutture ed i componenti sono tutti realizzati in Italia e sono il risultato di un intenso impegno creativo.

Trademark

Cos’è il marchio Vetro Artistico® Murano?
È un marchio collettivo istituito per legge e certifica che i prodotti sono realizzati nell’isola di Murano.

Perchè un marchio?
Per tutelare uno dei simboli del Made in Italy nel mondo e, allo stesso tempo, garantire al consumatore l’originalità di un prodotto che è il frutto di una tradizione artistica millenaria nata e sviluppatasi all’interno dell’isola di Murano.

Quando è nato?*
Il Marchio Vetro Artistico® Murano nasce ad opera della Regione del Veneto con la legge n.70 del 23 dicembre 1994. Nel Dicembre del 2001 ne viene affidata la gestione esclusiva al Consorzio Promovetro.

Cosa mi garantisce?
La sicurezza che ho acquistato un prodotto realizzato a Murano secondo criteri coerenti con le tradizionali tecniche di lavorazione muranese.

Chi me lo garantisce?
La Regione del Veneto, titolare esclusiva del Marchio Vetro Artistico® Murano

Chi può usarlo?
Solo le Aziende che producono vetri artistici a Murano possono farne richiesta: se autorizzate, diventano concessionarie del Marchio Vetro Artistico® Murano.

Come funziona?
Le aziende concessionarie appongono sui loro prodotti un bollino adesivo anticontraffazione -il Marchio- che ne certifica in modo inequivocabile la provenienza.

Com’è fatto il bollino?
Il marchio rappresenta un tipico strumento di lavoro, la “borsella”, mentre viene utilizzato per creare un piatto in vetro. Il Marchio può essere rosso oppure blu a seconda del tipo di lavorazione del prodotto acquistato. La “borsella” e la scritta “Vetro Artistico® Murano” sono stampate in foglia d’oro. Il bollino è anticontraffazione – cioè inamovibile e non riutilizzabile pena la rottura del sigillo – e riporta il codice identificativo dell’azienda produttrice.

Dove devo cercare il marchio?
Il bollino deve essere apposto su una parte in vetro dell’oggetto.

Perchè acquistare un prodotto con il marchio?Per quattro semplici motivi:

  • i prodotti con apposto il Marchio Vetro Artistico® Murano mantengono un valore economico nel tempo
  • i prodotti con apposto il Marchio Vetro Artistico® Murano sono realizzati nell’isola di Murano -Venezia (ITALY) e non nell’entroterra veneziano.
  • i prodotti con apposto il Marchio Vetro Artistico® Murano vengono realizzati rispettando tutte le norme di legge a livello di sicurezza dei lavoratori, qualità del processo lavorativo e tutela del consumatore.
    i prodotti con apposto il Marchio Vetro Artistico® Murano sono realizzati seguendo le antiche tecniche di lavorazione del vetro e secondo le antiche regole di composizione e miscelatura dei materiali, necessari alla creazione del vero vetro di Murano.

Non trovi il metodo di spedizione che fa per te? Scrivi a info@lafucinadelvetro.com per una quotazione.